Chiropratica per i miei bambini…ma perché?

art

“Chiropratica per i miei bambini…ma perché?”

Generalmente, i genitori capiscono l’importanza di un check up regolare per i loro bambini per denti, orecchie e occhi, ma non sanno quanto importante sia la verifica della spina dorsale da parte di un chiropratico (totalmente diversa dal solito screening fatto a scuola per la scoliosi).
Le sublussazioni possono essere dovute a un possibile trauma durante la nascita, durante l’infanzia o all’attività normale del bambino che comporta salti, cadute e colpi. Ci sono raramente segnali che una sublussazione si è prodotta, ma internamente una funzione inizia gia’ a periclitare (ad essere in pericolo) e più tardi si manifesta con l’indebolimento del sistema immunitario e della resistenza generale con conseguenti sintomi come raffreddore, influenza, otite, asma, “pianti”, irritabilità, colica. Uno studio recente su 332 bambini con infezione cronica dell’orecchio ha mostrato una guarigione nell’ 80% dei casi dopo la sistemazione delle loro sublussazioni vertebrali (JCCP, Vol. 2, No. 2 1997).
Come gli adulti anche i bambini hanno bisogno della chiropratica sia perché hanno già sintomi manifestati, sia perché vogliamo ottimizzare il loro benessere.
Zebres

La chiave del successo è “momentum”, “l’elan vital” e anche il “passo in avanti”… La chiropratica è un metodo fisico di cura che richiede, similmente alla palestra, ripetizione, costanza e momentum per ottenere i migliori risultati. L’effetto fisico dell’aggiustamento si traduce con una reazione fisiologica e biochimica dell’organismo, che passo dopo passo fa progredire verso uno stato armonioso dell’equilibrio di tutte le funzioni del corpo e quindi, ha un effetto globale sulla salute. I controlli chiropratici sono dunque stabiliti per conservare questo momentum: non dobbiamo soffermarci sui sintomi ancora presenti oppure già spariti. Una volta raggiunto uno stato di equilibrio soddisfacente la cosa intelligente da fare è di conservare questo stato di benessere nello stesso modo con qui proviamo a mantenerci sani mangiando cibo buono e praticando un adeguato esercizio fisico; la regolarità dei controlli chiropratici di mantenimento raggiunge questo scopo.

CHIROSPORT Dr. Giovanni Bisanti Via Cesare Battisti, 46 20854 Vedano al Lambro (MB)